Proteine vegetali

il

Si parla molto delle proteine vegetali, soprattutto in sostituzione di quelle animali per chi decide di seguire una dieta vegetariana. In realtà, come consiglia la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, tutti noi dovremmo dare spazio nella nostra alimentazione a un maggiore quantitativo di proteine vegetali e limitare le proteine animali. Perché?

Innanzitutto perché, mentre gli alimenti di origine animale oltre ad essere fonte di proteine contengono spesso anche una discreta quantità di grassi saturi – che devono essere limitati per non causare danni al nostro organismo – le proteine vegetali provengono da alimenti sostanzialmente privi di grassi saturi e quindi di maggior aiuto nel tenere sotto controllo il colesterolo. Senza considerare che sono decisamente più eco-sostenibili, in quanto la loro produzione ha un impatto minore sull’ambiente.

In generale, tutte le proteine servono a fornire al nostro corpo gli amminoacidi essenziali per tante funzioni fondamentali del nostro organismo. Le proteine vegetali mancano di alcuni amminoacidi rispetto a quelle animali: ad esempio i legumi non contengono l’amminoacido metionina – che invece si trova nei cereali – che a loro volta sono carenti di un altro amminoacido, la lisina che invece è presente nei legumi stessi. Per questo motivo è buona abitudine abbinare cereali e legumi: così facendo completerai il quadro degli amminoacidi che ti occorrono per stare bene.

Dove si trovano le proteine vegetali? Ne sono ricchi alimenti come i cereali, i legumi, i semi, le alghe, la frutta e la verdura, oltre naturalmente alla soia e ai suoi derivati.

Attenzione però a non demonizzare le proteine animali, più facilmente digeribili e di maggior valore biologico e contenenti tutti gli aminoacidi essenziali. Infatti, una sana alimentazione deve saper integrare nella giusta misura sia le proteine di origine animale, sia quelle di origine vegetale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...